Castelbuono.Org è un progetto editoriale di blogging che ho avviato nel “lontano” 2006. Su internet, tredici anni equivalgono ad un’era geologica: per intenderci, Facebook in Italia sarebbe arrivato due anni dopo.
Castelbuono.Org ha nel proprio database un archivio di 15mila articoli e, negli anni, ha contribuito prima e più di ogni altro a condividere l’informazione locale, a stimolare iniziative e a promuovere all’esterno il dinamismo del paese e dei suoi abitanti: dall’imprenditoria agli eventi, molti dei principali attori di questi ed altri comparti tredici anni fa avevano tutt’altra percezione fuori e dentro la comunità.
Da qualche settimana il progetto vira verso nuovi lidi; Castelbuono.Org guarderà sempre meno il proprio ombelico e proverà ad occuparsi maggiormente di raccontare il territorio agli avventori, nel tentativo di contribuire ad affermare (davvero) il paese come meta emancipata e turisticamente rilevante. Ad oggi, così non è.

Qui potrete leggere le novità del nuovo layout, con tanto di changelog aggiornato nel tempo, la sfida lanciata all’amministrazione di un brand per Castelbuono (per il momento nostro) e soprattutto cominciare a seguire gli “itinerari”, in italiano e in inglese, che racconteranno Castelbuono a puntate. Ecco le prime:

• Una sintesi generale su Castelbuono, scritta da me;
• Un bel pezzo di Valentina Bonomo sulla pregiata pasticceria, i dolci – della tradizione e non – che vi attendono a Castelbuono;
• Un altro interessante racconto, sempre di Valentina, sul patrimonio naturalistico nel dintorno del paese: splendido.

Piccole chicche, certamente non esaustive del tema, che però aprono ad una narrazione nuova, per provare a guardare e preservare ciò che merita e migliorare nel valorizzarlo e promuoverlo a chi sceglierà di visitarci.