FB Linkedin Instagram

Sicilia, tra banditi, felicità e amicizia. Dei loghi turistici dell’assessorato regionale

“Your happy island”, così recita il pay-off che accompagna il nuovo logo turistico della Regione. E così la nostra “isola felice” ne ha combinata un’altra, ma sempre con il sorriso sulla bocca e con quella simpatica spensieratezza che la contraddistingue in casi come questi. Se vogliamo “Isola felice” è già un monito contro i “nemici da cuntintizza”: espressione quest’ultima che a Castelbuono di recente ha assunto una caratterizzazione specifica, ma che in generale in larga parte della Sicilia addita coloro che “criticano a prescindere”, generalmente a sproposito e per il solo gusto di criticare. Coscienti di poter essere facilmente classificati in questo club, siamo costretti…

Read more

Un nuovo Castelbuono.Org per una nuova Castelbuono

Castelbuono.Org è un progetto editoriale di blogging che ho avviato nel “lontano” 2006. Su internet, tredici anni equivalgono ad un’era geologica: per intenderci, Facebook in Italia sarebbe arrivato due anni dopo. Castelbuono.Org ha nel proprio database un archivio di 15mila articoli e, negli anni, ha contribuito prima e più di ogni altro a condividere l’informazione locale, a stimolare iniziative e a promuovere all’esterno il dinamismo del paese e dei suoi abitanti: dall’imprenditoria agli eventi, molti dei principali attori di questi ed altri comparti tredici anni fa avevano tutt’altra percezione fuori e dentro la comunità. Da qualche settimana il progetto vira verso nuovi lidi; Castelbuono.Org guarderà…

Read more

Una raccolta fondi per far rivivere il giardino di Antonio Castelli

Restituire alla collettività il valore di un autore straordinario, Antonio Castelli, ed i luoghi da lui amati, adesso di proprietà di tutti. A questo mira l’appello lanciato dall’Associazione culturale Castelli – Di Pace, attraverso una campagna di raccolta fondi online su Eppela (link). Diffondere l’opera di Castelli e valorizzare i beni materiali ed immateriali del suo patrimonio – da qualche anno generosamente donati al Comune dalla moglie, Liana Di Pace – mediante laboratori che promuovano le potenzialità estetiche e produttive della campagna e dell’orto. Queste le principali finalità che hanno portato alla nascita dell’Associazione culturale Castelli Di Pace, che opera da oltre un anno per…

Read more

Castelbuono. “Patrimonio, mecenatismo, restauri. L’auspicata inversione di rotta”

Pubblicato sul periodico "Le Madonie" - maggio 2018. Sabato 22 aprile 2018, nella Sala del Principe del nostro castello, il Museo Civico di Castelbuono ha organizzato la “Giornata di studio sui Patrimoni della Collettività - conservazione, manutenzione, sfide”, ideata da Laura Barreca, direttore del Museo, e Camilla Mazzola, restauratrice e membro direttivo IGIIC. L’interessante mattinata si proponeva di affrontare le questioni relative allo “stato di salute” dei beni artistici e architettonici appartenenti alla comunità, offrendo la partecipazione ai lavori di autentici esperti in materia di restauro. Straordinaria, ad esempio, la presenza in sala di Pinin Brambilla Barcillon, autrice del restauro del Cenacolo di Leonardo da…

Read more

Ciò che le fake news di regime non ci dicono

Questa trovata dei finti-ministri 5S serve oggi a far credere - a chi di politica e ordinamento costituzionale non ne sa una benemerita, cioè a buona parte del loro elettorato - che hanno una "squadra e un premier" mentre gli altri mirano all'inciucio. Ovviamente non funziona così, non è così (anche perché potenzialmente tutti hanno un premier nel caso impossibile di una maggioranza da soli, ma nessuno perde giustamente tempo a parlarne), visto che lo status di Repubblica Parlamentare impone di ricercare una maggioranza in Parlamento. E una delle cose tristi è che non dicono ai propri che, ammettendo una buona affermazione dei #5Stelle, proprio…

Read more

Rimborsopoli

Avevo pensato ad una nuova collaborazione con un sito specializzato in comunicazione politica, e di proporre un rubrica intitolata “Boomerang”. Boomerang si proponeva di approfondire il ritorno mediatico dopo un qualsiasi “lancio”. Alla fine ho desistito, quantomeno per il momento, ma esordire con questo tema sarebbe stata un'occasione davvero congeniale. Non tanto perché le restituzioni dei 5 stelle siano diventate oggi un “boomerang”: tutt’altro, anche se vi è una componente di ritorno interessante da approfondire, dopo un lancio così roboante e d’effetto. Qui, consentitemi la facile battuta, boomerang è di per sé il bonifico, visto che veniva lanciato (giusto il tempo dello screenshot) per poi tornare…

Read more

Putia art gallery porta in Sicilia gli Scribblitti di Hu-be [interview]